Chi siamo

Italiassistenza spa è un Home Care Company che si occupa di progettazione ed erogazione di servizi di supporto al paziente (PSP) a sostegno dell'aderenza alla terapia e progetti di assistenza domiciliare integrata (ADI) di media ed alta intensità.
La società opera tramite le sue sedi di Milano, Reggio Emilia e Roma, che coordinano una rete nazionale capillare di medici, infermieri e di centri di assistenza domiciliare accreditati. Italiassistenza spa è specializzata nella gestione, erogazione e monitoraggio di servizi di assistenza infermieristica, medica e socio assistenziale, anche mediante l’impiego di nuovi strumenti tecnologici e nuove metodologie sull’intero territorio nazionale.

Dal 1993 siamo il punto di riferimento dell’assistenza domiciliare privata in Italia. Migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti e delle loro famiglie è la nostra mission quotidiana. La qualità dei nostri servizi e la professionalità dei nostri operatori sono principi a cui ci ispiriamo; 20 anni di esperienza, la copertura capillare del territorio nazionale e la costante innovazione sono il nostro valore aggiunto. 

I Programmi di Supporto al Paziente (PSP), grazie alle attività di controllo e di assistenza continuativa del paziente, consentono un incremento immediato del tasso di aderenza, riuscendo, in caso di programmi personalizzati, anche a raggiungere l’aderenza ottimale. Gestiamo oltre 30 PSP in 20 aree terapeutiche. 


Team Italiassistenza

Ing. Stefano Caporali | Amministratore Delegato

Sergio Torelli | Direzione Generale
s.torelli@italiassistenza.it 

Ing. Fabio Tinello | Responsabile Sviluppo e Progettazione 
f.tinello@italiassistenza.it 

Valeria Belardo | Responsabile Program Management 
v.belardo@italiassistenza.it 

Cinzia Calabrese | Responsabile Contact Center
c.calabrese@italiassistenza.it 

Dr. Marco Caffagni | Responsabile Marketing
m.caffagni@italiassistenza.it

Dr. Alberto Proverbio | Responsabile Amministrativo 
a.proverbio@italiassistenza.it 


Storia

1993
Nasce a Reggio Emilia Italiassistenza spa, con l'obiettivo di creare una Rete di Centri di Assistenza Domiciliare Privata con il marchio PrivatAssistenza. Privatassistenza è la divisione dedicata ai privati cittadini che richiedono servizi di assistenza socio-sanitaria al nostro network di 200 centri sul territorio nazionale (www.privatassistenza.it)
1998
Viene creata un Contact Center interno presidiata 365 gg/ anno 24 ore su 24  per organizzare e gestire l'erogazione di prestazioni sanitarie, mediche ed infermieristiche, su tutto il territorio nazionale.
1999
Viene creata divisione SANITA' INTEGRATIVA per la gestione di accessi domiciliari medici e servizi in partnership con le principali Assicurazioni italiane e internazionali.
2003
Viene costituito un Consorzio che funge da general contractor per gare d’appalto e convenzioni con Enti Pubblici sull’intero territorio nazionale.
2004 
Viene creata la divisione ADI - Assistenza Domiciliare Integrata - per poter offrire servizi e cure domiciliari ad alta intensità 24 ore su 24, equivalenti a vere e proprie ospedalizzazioni a domicilio, nell' ambito di appalti pubblici.
2005
Viene aperto un nuovo ufficio organizzativo a Roma, per il coordinamento delle attività nel Centro - Sud Italia
2006
Viene creata la divisione DISEASE MANAGEMENT che si occupa di sviluppare progetti e programmi personalizzati di supporto al Paziente cronico in collaborazione con l' Industria Farmaceutica per la gestione a 360° di percorsi terapuetici complessi.
2008
Viene creato un centro di formazione BLSD e tecniche di broncoaspirazione per pazienti ventilati.
2012
Viene sviluppata e potenziata la divisione SANITA' INTEGRATIVA , che in partnership con compagnie di assicurazione e Fondi Sanitari offre servizi di assistenza sanitaria ad iscritti e assicurati. La divisione gestisce inoltre convenzioni aziendali e programmi di Benefit Management (welfare aziendale e flexible benefits) per primarie società italiane e multinazionali.
2013
Viene creata la nuova piattaforma tecnologica CLIC-CARE per la gestione dei servizi di assistenza domiciliare sanitaria direttamente in Farmacia. Progetto in linea con la Legge 69/2009 e Dlgs 153/2009
2016
Viene aperto l'ufficio di Milano, dedicato alla Divisione Disease Management
2017
Si attiva il percorso di internazionalizzazione di Italiassistenza


La nostra Mission è il miglioramento della qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, e la soddisfazione delle Aziende Partner nostre Clienti