Digital Psp, programmi di supporto innovativi al servizio dei pazienti

Digital Psp, programmi di supporto innovativi al servizio dei pazienti

Italiassistenza SPA è la Home Care Company leader in Italia nell’ambito della progettazione ed erogazione di servizi di supporto al paziente a sostegno dell’aderenza alla terapia (‘’Patient Support Program’’, PSP’). La società è specializzata nella progettazione, fornitura e gestione di servizi di supporto remoto ed assistenza domiciliare infermieristica, medica e socio-assistenziale, counselling, supporto psicologico e fisioterapico: opera tramite le sue sedi di Milano e Reggio Emilia, dalle quali coordina una rete nazionale capillare di medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e di centri di assistenza domiciliare accreditati. Con 15 anni di esperienza e oltre 30 PSP attivi in 20 aree terapeutiche, 15 mila accessi domiciliari e 45 mila counselling call effettuate solamente negli ultimi dodici mesi, Italiassistenza è il principale provider in Italia del settore.

La qualità dei servizi, la professionalità degli operatori, la copertura capillare del territorio e la costante innovazione, sono il valore aggiunto di Italiassistenza, supportato oggi da piattaforme digitali innovative (Crm, portali web responsivi, App native, device per il monitoraggio dell’aderenza) progettate e sviluppate con approccio modulare e personalizzato sulla base delle esigenze degli stakeholder di riferimento.

Patient support program

I Programmi di supporto al paziente consistono in un set coordinato di servizi specialistici erogati al paziente da operatori qualificati che in accordo con le indicazioni terapeutiche del medico specialista garantiscono continuità assistenziale dal presidio ospedaliero alle mura domestiche. Nello specifico i PSP consentono di ottenere un incremento del tasso di aderenza alla terapia, arrivando, con servizi personalizzati, a raggiungere livelli ottimali. Oggi l’aderenza alla terapia tra i pazienti affetti da malattie croniche risulta essere mediamente del 60%. Un dato allarmante che impatta sulla salute dei pazienti, sulla loro vita sociale e lavorativa e sui costi dell’intero Servizio sanitario nazionale.

Gianluca Basso, Amministratore delegato di Italiassistenza commenta: “Siamo consapevoli dell’importanza che rivestono i nostri PSP nell’ottenere risultati di aderenza terapeutica ottimali. Per questo selezioniamo e formiamo i professionisti di maggiore esperienza sul territorio che erogano servizi di alto valore percepito. Oggi posso dire che gli sforzi umani e professionali che Italiassistenza ha profuso in questi ultimi 15 anni sono premiati dalle migliaia di pazienti che aderiscono, grazie ai nostri PSP, alla terapia prescritta in modo ottimale”.

Fabio Tinello, Project development leader di Italiassistenza, aggiunge: “In fase di design del PSP e progettazione del Patient Journey, Italiassistenza mette in campo tutta l’esperienza di settore maturata in 15 anni combinata al proprio know-how tecnologico. I nostri Digital PSP, attraverso piattaforme tecnologiche, App sviluppate in tecnologia nativa iOS e Android, algoritmi proprietari e sistemi di Intelligenza artificiale, favoriscono l’engagement ed empowerment dei pazienti e forniscono agli stakeholder informazioni complementari e integrative rispetto a quanto è possibile fare con servizi PSP ‘tradizionali’”.

I nuovi PSP digitali

Lo “human touch”, quel “tocco” umano che rende i nostri servizi sul territorio ancora più efficaci e unici, rimane un elemento fondamentale. I nuovi PSP digitali puntano a creare un percorso costante di patient engagement e doctor empowerment attraverso un’esperienza integrata di servizi professionali e digitali sempre accessibili, prossimali e multicanali. Lo sviluppo di device e soluzioni digitali è alla base dei nuovi PSP che affiancano così il lato umano a quello digitale. È essenziale quindi per gli stakeholder, in questi contesti, fare delle scelte consapevoli e saper distinguere un Digital PSP, ecosistema integrato di servizi, da una semplice App disponibile sullo Store.

Gli obiettivi

I PSP digitali sono caratterizzati da modularità e scalabilità. Possono integrare tutti i servizi classici dei PSP con le nuove tecnologie a disposizione che possono essere implementate e attivate sulla base delle esigenze dei singoli pazienti e medici dei centri. Con il fine di informare tutte la platea dei medici specialistici sul valore aggiunto di un Digital PSP in una specifica area terapeutica, acquisisce particolare rilevanza il piano di comunicazione come la pubblicazione di un sito web o lo sviluppo e distribuzione di materiali informativi digitali come leaflet o booklet tramite campagne informative email dedicate.

I supporti digitali per i pazienti e/o caregiver tipicamente propongono tutorial tecnici audio-video sulla somministrazione della terapia, diari elettronici per il tracking dell’autosomministrazione, video-story emozionali sulla patologia, percorsi strutturati di notifiche per ricordare l’assunzione della terapia e per sollecitare il paziente alla raccolta di dati utili per la gestione del suo percorso terapeutico. Il team multidisciplinare Italiassistenza valuta preventivamente gli impatti dei servizi e i rischi associati, per poi procedere alla personalizzazione delle piattaforme come portali web e App. Dato che l’obiettivo non è la semplice messa a disposizione, ma l’adozione e l’utilizzo delle piattaforme, vengono previste personalizzazioni in base all’esperienza utente, anche attraverso la gamification.

Come funzionano i digital PSP

Ma è importante non confondere un Digital PSP con la semplice pubblicazione sullo Store di una App alla quale viene abbinato il solo servizio di assistenza e supporto tecnico telefonico. Un Digital PSP è un sistema integrato multidisciplinare sviluppato per essere sempre al fianco del paziente e del medico, al fine di migliorare al massimo il patient journey.

Serve integrazione

Mettere a disposizione un’App non integrata in un percorso di Digital PSP può portare a un abbandono prematuro o addirittura all’inutilizzo della piattaforma. L’adoption delle App e dei portali in modo continuativo passa attraverso l’impiego di un percorso educativo professionale che rende l’esperienza di navigazione stimolante e piacevole per gli utenti e tutti gli stakeholder sono chiamati a partecipare al co-design del Digital patient journey.

Dietro le quinte di un Digital PSP

I punti di accesso per medici, pazienti e PSP provider sono:

  • Crm, App e portali.
  • un team di program manager è sempre a disposizione del medico del centro clinico come supporto all’utilizzo delle App, alla trasmissione dei dati e all’avanzamento ed erogazione dei servizi
  • una centrale operativa che fornisce indicazioni pratiche utili al percorso terapeutico e recepisce segnalazioni di farmacovigilanza
  • operatori sanitari formati per dare supporto nel percorso terapeutico, che erogano servizi coordinati e registrati attraverso device integrati nel digital PSP.

Il design del Digital PSP richiede:

  • expertise tecnologiche dedicate allo sviluppo evolutivo continuativo dei Digital support services per medici e pazienti
  • competenze legali per validare la definizione di regole di workflow, accessi alle piattaforme e sviluppo di informative in conformità a quanto previsto dalle normative vigenti per il trattamento dei dati